L'ARTE ORAFA DI ANTONIO MIGLIOZZI

Antonio Migliozzi negli anni '80 inizia il suo percorso artistico e professionale in botteghe di prestigiosi artigiani gioiellieri del centro di Milano, per i quali realizza gioielli di grande qualità ed importanza. Nel 2000 apre nel centro storico di TREZZO SULL'ADDA (MI) la sua OFFICINA ORAFA dove ha finalmente l'occasione di dare sfogo alla sua natura creativa; comincia così una percorso di ricerca del gioiello legata al territorio. La prima collezione, molto apprezzata, è quella Longobarda ispirata ai ritrovamenti archeologici del luogo. Con la collezione Art Nouveau l'oggetto prende una identità scultorea, ispirandosi a forme che mescolano la natura alle creature dei libri di fiabe. Nei suoi smalti a fuoco, anche questi interamente realizzati da lui nel suo atelier, con antiche tecniche apprese da maestri internazionali di questa complessa disciplina artistica; si riflettono la luce ed i colori. Ha partecipato a seminari di tecniche antiche, ed a mostre personali in Italia e all'estero.
Dal 2005 fa parte del Creativ Kreis International, prestigiosa associazione di artisti internazionali delle arti del fuoco. Ed infine, la collezione più singolare, è certamente quella dei dinosauri, una sua antica passione. Qui Antonio esprime la forza vitale di queste forme di vita di remote epoche, che ritornano come attuali sculture o miniature da indossare.
La sua ricerca e il continuo perfezionamento delle tecniche orafe sono sempre motivo e stimolo per continuare ad affermare che "la bellezza non è un concetto superfluo, bensì qualcosa di utile e necessario…".